PDF Print

Il “Progetto Coste” nasce dalla volontà di apportare un contributo al dibattito sul tema dell’erosione e la salvaguardia dell’ambiente costiero, e di promuovere la tecnica del “ripascimento” come soluzione eco-sostenibile per la difesa della costa.
Eurobuilding ha definito e organizzato, in collaborazione con Ismar – CNR, sezione Geologica Marina di Bologna , un progetto di ricerca per l’individuazione di depositi sabbiosi nella piattaforma dell’Adriatico centrale destinati al recupero e alla riqualificazione dei litorali in erosione attraverso interventi di ripascimento costiero. All’analisi prettamente scientifica è stata poi affiancata un’analisi, effettuata da Nomisma, incentrata sul valore economico delle spiagge, inserendo il progetto in un più ampio orizzonte di sviluppo economico del territorio. Il fine ultimo della ricerca è di proporre soluzioni efficaci per il recupero e la valorizzazione dei litorali erosi, nel pieno rispetto dei processi naturali e di creare opportunità di sviluppo a lungo termine.
Dalla ricerca sono stati individuati, a largo delle coste marchigiane, volumi utilizzabili di sabbie pulite di 150.000.000 di metri cubi circa, compatibili con la sabbia che attualmente si trova sui litorali delle Regioni Adriatiche.
Il percorso di ricerca ha permesso alla società di ottenere una concessione esclusiva in Italia per lo sfruttamento di un deposito di sabbia sottomarina.
Da questi presupposti nasce ARENARIA S.R.L., società cessionaria del “RAMO SABBIE” della Eurobuilding S.p.A.
Newco costituita insieme ad un gruppo industriale leader italiano, la SECI S.P.A., Holding del Gruppo Maccaferri di Bologna, ha gli obiettivi concreti di:
- Sfruttare il deposito di sabbie sottomarine in concessione dell’adriatico sia per forniture legate ai lavori di ripascimento e manutenzione delle coste adriatiche, sia per forniture a terzi nell’ambito del mercato generale degli inerti
- Creare le condizioni e la struttura organizzativa per definire accordi innovativi con gli Enti pubblici
- Pianificare le attività per ottenere nuove concessioni di sfruttamento di depositi sabbiosi marini nel Mar Tirreno.
Il Progetto Coste si completa con la costituzione di C.P.S. S.r.L. la cui attività è concentrata a preservare gli effetti del ripascimento con dei sistemi tecnologici e tecnici brevettati fortemente innovativi.
Con questo sistema si concretizza l’impegno integrato di Eurobuilding per la protezione del litorale italiano.


Newco costituita con la SECI S.P.A., Holding del Gruppo Maccaferri di Bologna specializzata nella gestione integrata e nella manutenzione periodica delle Aree Costiere.
Società creata in joint venture con Officine Maccaferri, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti finalizzati alla protezione e al recupero delle coste.